Il video dell’incontro al Circolo del Castellazzo

alfieri

“La guerra in Ucraina: scenari e prospettive”

Ne parliamo con:

Mara Morini,

docente all’Università di Genova e autrice del libro

“La Russia di Putin”

(Il Mulino)

Luigi Alfieri,

giornalista, autore del libro

“Da Leopoli a Kiev, viaggio nella guerra di Putin e Zelensky”

(Cinquesensi editore)

Modera: Carlo Bocchialini, giornalista.

Per volontà dell’autore, le vendite del volume di Luigi Alfieri saranno devolute all’acquisto di un’ambulanza per l’Ucraina.

castellazzo-ucraina-31

Mara Morini è professoressa associata di Scienza politica all’Università di Genova dove insegna Politics of Eastern Europe e Politica comparata. Esperta di politica Russa, è stata spesso interpellata rispetto alla guerra in Ucraina e riguardo alle possibili soluzioni al conflitto portato avanti da Vladimir Putin. Numerose le sue partecipazioni a Porta a Porta e a Quarta Repubblica come esperta opinionista.

castellazzo-ucraina-57

Luigi Alfieri, scrittore, giornalista, per dieci anni caporedattore della Gazzetta di Parma, ha aggiunto il suo nome e quello di alcuni altri volontari all’elenco di chi si è impegnato personalmente per aiutare in Ucraina. Vi abbiamo già parlato di altre missioni umanitarie parmigiane, che si sono spinte fino ai confini occidentali dello Stato belligerante, ma questa volta è andata diversamente. Le Missioni Valentina – così chiamate in onore di Valentina Pushich, medico rianimatore che, nei primi giorni dell’invasione, è rimasta uccisa da bombardamenti russi mentre soccorreva feriti al fronte – non si sono infatti fermate alle frontiere ucraine, ma le hanno varcate, arrivando fino a Leopoli.