FOODFOREST-sky_0

FOOD FOREST

Si è svolta Lunedì 22 Giugno 2015 la prima piantumazione di alberi della Food Forest del Circolo Il Castellazzo.

Un melo San Giacomo, un pero Nobile, un biricoccolo (incrocio tra susino ed albicocco), un caco ed un ciliegio Durone di Cazzano, sono le prime varietà di alberi da frutta antichi ospiti del Circolo.

Oltre quaranta bambini e bambine del Summer Camp hanno preso parte ai lavori partecipando con entusiasmo alla messa a dimora dei cinque alberi. Lunga la fila per i turni di utilizzo della zappa e dell’annaffiatoio.

Il progetto della Food Forest prevede la messa a dimora di circa 20 alberi da frutta a cui seguirà la piantumazione di altrettanti arbusti di frutti bosco da completarsi nel corso del prossimo autunno/inverno.

Durante la primavera 2016 si proseguirà invece al completamento dello strato erbaceo con fiori, piante officinali e aromatiche fino a qualche piccola sperimentazione con ortaggi insoliti annuali e perenni.

Invitiamo tutti i soci a prendere parte al progetto e alle attività di realizzazione e cura della Food Forest. Un’occasione unica per essere direttamente coinvolti nella cura di uno spazio verde, per stare in compagnia all’aria aperta, avvicinarsi alla natura e alla conoscenza di metodi di produzione di cibo sostenibili.